Ti trovi qui:   Home L'Associazione Curriculum associazione

Curriculum associazione

Stampa PDF

Curriculum vitae

Associazione per lo Sviluppo Sostenibile della Sicilia

Laboratorio Telamone

Ragione sociale e storia dell’Associazione

L’associazione per lo sviluppo sostenibile della Sicilia Laboratorio Telamone è un’associazione culturale di carattere scientifico e sociale senza scopo di lucro che persegue fini di utilità sociale   (ai sensi della legge 383/2000), con sede a Porto Empedocle (AG) in Cortile Sicurelli, 6.

L’Associazione nasce di fatto il 23 giugno 2007, in corrispondenza del primo seminario organizzato dal fondatore dell'associazione, nonché attuale presidente, Gaetano Gabriele Lucchese e patrocinato dal MIUR U.O. della Comunicazione del PON Ricerca, ed altri partner istituzionali.

In tale occasione un gruppo di giovani, intervenuti al seminario, ha manifestato la loro volontà di approfondire e strutturare quanto appreso costituendosi in un gruppo di studio, in seguito denominata Laboratorio Telamone. Tale associazione di fatto ha trovato nel MIUR l'assistenza tecnica e lo stimolo per definire la missione del “gruppo” e come questa poteva essere applicata nel territorio. Sono seguiti diversi incontri tra i membri del gruppo che tra i rappresentanti di diversi attori dello sviluppo locale tra cui: la CSP UIL Agrigento, il Comune di Aragona, La Provincia Regionale di Agrigento - Ass. alle politiche giovanili e formazione - senza trascurare i rapporti con il mondo dell'associazionismo, tra cui “Amici di Danilo Dolci” ONLUS e Associazione Culturale Feudo Diesi, che hanno permesso di realizzare alcune interessanti attività rivolte essenzialmente hai giovani agrigentini.

Nel Dicembre 2008, dopo quasi un anno e mezzo di attività, il “gruppo” decide di dotarsi di uno statuto in modo tale da presentarsi ai possibili interlocutori con un habitus giuridico più chiaro. Il 9 Dicembre lo statuto viene registrato c/o l'Agenzia delle Entrate di Agrigento, dando vita all'attuale Associazione per lo sviluppo sostenibile della Sicilia “Laboratorio Telamone”. Da quel giorno ad oggi il laboratorio è in continuo sviluppo. Vedendo in soli tre mesi raddoppiare il numero degli associati, quasi esclusivamente giovani al di sotto dei 35 anni, in gran parte integrati all'interno del Comitato Scientifico dell'Associazione. Entità quest'ultima che, grazie ad un approccio multidisciplinare ed integrato, ha lo scopo di trasformare i fabbisogni dei diversi stakeholders, sia pubblici che privati, in progetti concreti di sviluppo etico, economico e sociale.

Giacché l’associazione nasce da un'intuizione del' UO della COMUNICAZIONE del PON Ricerca del MIUR, con il quale è in corso la definizione dell'accreditamento formale, le differenti attività non possono che essere orientate alla valorizzazione della comunicazione, del coinvolgimento e della partecipazione attiva dei cittadini quali strumenti necessari per capire i reali bisogni del territorio.

 


ATTIVITA’ REALIZZATE

 

1° – Seminario

Imprenditorialità per lo sviluppo sostenibile e integrato del Territorio

- dall’idea grezza al Business Plan -

Descrizione Attività

Seminario dedicato ai giovani della provincia di Agrigento che ha visto la partecipazione attiva tra diverse istituzioni: Camera di Commercio della Provincia Di AG, CSP UIL di AG, MIUR U.O. della Comunicazione del PON Ricerca, CNR IAMC di Mazara,  Cupa di Agrigento, Università degli studi di Palermo CLS in Scienze e tecnologie per l’Ambiente Marino ed il Turismo.

 

Data e luogo dell’evento: 23 Giugno 2007, Sala Convegni Camera di Commercio, Agrigento

Link all’evento

http://www.unict.it/Public/Uploads/article/brochure%20seminario%20agrigento%2023062007%20definitivo.pdf

http://www.ponricerca.miur.it/Public/PonRicerca/F1230/F1230_020.aspx?idmessaggio=572

http://www.mondogit.com/070623.htm

2° –Seminario

Imprenditorialità per lo sviluppo sostenibile, analisi e studio di proposte “concrete”

Descrizione Attività

Seminario dedicato ai giovani della provincia di Agrigento che ha visto la partecipazione attiva tra diverse istituzioni tra cui il: la CSP UIL di AG, MIUR U.O. della Comunicazione del PON Ricerca.

 

Data e luogo dell’evento: 5 Luglio 2008, Aula Bruno Buozzi CSP UIL Agrigento

 

Link all’evento

http://www.ponricerca.miur.it/Public/PonRicerca/F1230/F1230_020.aspx?idmessaggio=734

 

 

 

 

 

3° – Seminario

Danilo Dolci: un interprete dell’approccio partecipativo

Seminario che ha visto coinvolti circa 120 studenti delle terze classi della scuola media “Vitt. Emanuele Orlando” di Aragona (AG), organizzato in partnership con L’Associazione “Amici di Danilo Dolci” ONLUS e l’Associazione Culturale “Feudo Diesi” di Aragona e con il Patrocinio del Comune di Aragona e dell’Ass. Provinciale di Agrigento alle Politiche Giovanili e Formazione. L’obbiettivo del seminario è stato quello di trasmettere, attraverso il ricordo della vita e delle opere di Dolci, alcuni dei valori fondamentali per le società orientate al cosiddetto sviluppo sostenibile, tra cui: il rispetto delle diversità ed il valore dell’inclusione sociale. Fattori, quest’ultimi, indispensabili all’incremento del livello di “cittadinanza attiva” tanto auspicato dall’Unione Europea.

 

Luogo e sede: 4 ottobre 2008, ex Chiesa del Purgatorio in Aragona

 

Link all’evento

http://www.agrigentoweb.it/index.php?option=com_content&task=view&id=8266&Itemid=526

http://www.agrigentoflash.it/news/show/12997/

 

 

4° – Seminario

Nuova programmazione comunitaria e protagonismo giovanile

Seminario che ha visto coinvolti gli studenti del secondo e terzo anno del Corso di Laurea in Chimica Industriale dell’Università degli Studi di Messina sede distaccata di Priolo G. Consorzio Univesitario Megara Ibleo (C.U.M.I.).

Scopo del seminario è stato quello di presentare agli studenti le opportunità offerte dalla nuova programmazione comunitaria in tema di mobilità internazionale e auto-imprenditorialità.

Il seminario si è concluso con la stipula di un patto formativo che vedrà sia gli studenti impegnarsi sull'approfondimento delle politiche europee, mediante monitoraggio di siti internet concordati, e contestualmente l' associazione PSSS Laboratorio Telamone rendere disponibile, gratuitamente, la rete a cui  fa riferimento per  supportare i giovani che vorranno partecipare ai percorsi illustrati dalle programmazioni europee.

 

Luogo e sede: 6 giugno 2009, I.T.I.S. di Augusta (SR)

Link all’evento:

http://www.ponricerca.it/Public/Git/F1483/F1483.aspx

http://www.ponrec.it/news/eventi/università-degli-studi-di-messina.aspx

www.ponrec.it

Partecipazioni a Seminari e Tavoli Tecnici

 

“Verso il partenariato della comunicazione del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 - Seminario propedeutico per lo sviluppo a rete dell'Ufficio promozione dell'ICT”

 

Intervento del Dott. Gaetano Lucchese, presidente Ass. PSSS Laboratorio Telamone:

www.mondogit.com/080704.html

 

Partecipazione all’incontro costitutivo del Gruppo di Lavoro “Rifiuti”, gestito dal coordinamento regionale di Agenda 21 Locale, di cui l’Associazione attualmente fa parte.

 

http://tutor.orsanet.it/media/sitoa21l/GdL/Rifiuti/verbale_%2021feb08.pdf

Partecipazione, in quanto aderenti al  partenariato socio-economico, ai tavoli tecnici relizzatiper la realizzazione Piano strategico denominato “Dal governo delle città alla governance dello sviluppo” di sei comuni della provincia di Agrigento di cui il capofila è il
Comune di Favara (AG).

 

Partecipazione, attraverso accreditamento formale di un delegato dell'associazione, al 1° Meeting Mondiale dei Giovani per lo sviluppo sostenibile, organizzato dal Ministro della Gioventù, dalla presidenza della Regione Puglia, UNESCO. (Bari, 19-20-21 gennaio2010)

 

http://www.nimociv.org/

 

 

Partner del PON R&C 2007-2013 organizzativo del seminario “Progettare il proprio futuro da cittadino europeo” tenutosi il 09/04/2010 presso la sala A del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – Direzione della Ricerca.



Progetti Organizzati