Ti trovi qui:   Home Iscriviti Iscriviti 2^ FIERA DELLE ASSOCIAZIONI “UN LIBRO ALLA VOLTA”

2^ FIERA DELLE ASSOCIAZIONI “UN LIBRO ALLA VOLTA”

GiovaniImprenditori - News
Stampa PDF

 

Nei giorni 26, 27 e 28 aprile si terrà la Seconda Edizione della Fiera delle Associazioni “Un Libro alla Volta”.

L’Associazione per lo Sviluppo Sostenibile della Sicilia “Laboratorio Telamone” è lieta di annunciare la propria partecipazione, considerato l’interesse riscontrato tra i partecipanti della precedente edizione che ha spinto a riproporre l’iniziativa e a cercare, con maggiore entusiasmo, di coinvolgere nuove Associazioni e ad arricchire le tre giornate con nuove attività editoriali, teatrali, laboratoriali e convegnistiche prevalentemente rivolte ai bambini.

 

ALL’INTERNO DELLA FIERA SAREMO PRESENTI CON UN NOSTRO STAND

un piccolo spazio dove poterci incontrare e confrontare di presenza sui temi dello sviluppo sostenibile.

 

In un contesto di crisi economica e sociale carente di idee e di entusiasmo, condividere strategie comuni di sviluppo sembra essere diventata un’esigenza indispensabile per  muovere i passi verso un processo di cambiamento e di rilancio , per tale motivo la Fiera delle Associazioni può essere un occasione per riunire le energie positive e pulite della nostra società. Tre giorni in cui le Associazioni e le scuole potranno incontrarsi e promuovere il risultato delle loro attività con la speranza di ridare un ruolo primario ai giovani e alla gente in un percorso che li veda sempre più protagonisti.

 

La manifestazione avrà luogo nei locali dell’Auditorium San Gerlando di Porto Empedocle (ex Chiesa Vecchia). Le associazioni partecipanti proporranno al pubblico le loro attività e coinvolgeranno il pubblico con la proiezione di video, dibattiti, racconti o quant’altro si ritenga opportuno, in un ottica di confronto che permetterà l’approfondimento di alcune tematiche  proprie dell’associazionismo.

Il tema della tre giornate sarà il libro e durante lo svolgimento della fiera, saranno attivi laboratori di letteratura, scrittura, mosaico e tessitura rivolti principalmente ai bambini. Quest’ultimi saranno coordinati dai volontari delle seguenti Associazioni: A.G.O società cooperativa sociale, Legambiente e Il Funduk.

 

I visitatori potranno consultare i libri di vari autori locali e avranno la possibilità di portare un libro e scambiarlo liberamente con un altro nell’apposito angolo dello “Scambio del libro” oppure donarlo contribuendo, così, alla realizzazione della biblioteca dell’Associazione Culturale “Oltre Vigata”.

 

 

L’inaugurazione si terrà venerdi 26 aprile alle ore 17.30 con il taglio del  nastro e successivamente si aprirà il primo spazio dedicato alle associazioni con una mostra fotografica e  la presentazione di un libro che concluderà la serata.

Sabato 27 sarà dedicato alle scuole di Porto Empedocle ,con la presentazione di alcuni progetti editoriali realizzati durante l’anno scolastico e successivamente alla presentazione del libro

"Il giorno dell'acqua corrente" – di Peppe Zambito, Editrice NOVANTACENTO.

Domenica 28  vedrà un momento di confronto tra le Associazioni partecipanti:

“ Fiducia e collaborazione tra associazioni in rete, quali ostacoli?” , l’incontro con il personaggio Alessandra Mortelliti e successivamente le letture a cura di Annagrazia Montalbano tratte dal libro di Andrea Camilleri “La Scomparsa di Patò”

Progetti Organizzati