Ti trovi qui:   Home Iscriviti Iscriviti Parte “ECO_logica” edizione 2013

Parte “ECO_logica” edizione 2013

GiovaniImprenditori - News
Stampa PDF

 

Sabato 06 luglio sulle spiagge del litorale agrigentino, San Leone e Lidi di Porto Empedocle, prenderà il via la  campagna di sensibilizzazione ambientale “ECO_logica” edizione 2013. Questa seconda edizione vedrà coinvolti, oltre l’Associazione per lo Sviluppo Sostenibile della Sicilia “Laboratorio Telamone” (già organizzatore della precedente edizione) anche, l’Associazione Culturale Acuarinto e la Cooperativa Sociale A.G.O.

 

Molti studi scientifici (si veda a tal proposito il primo rapporto dell’ENEA su tabacco ed ambiente del 2010) evidenziano come i mozziconi di sigaretta, non solo sono molto inquinanti per l’ambiente, dal momento che impiegano circa 5 anni prima di biodegradarsi, ma, se ingeriti, possono essere anche pericolosi e nocivi per la salute dei bambini. Se consideriamo poi che il mare rappresenta il “prodotto” principale (in termini di attrattiva) dell'offerta turistica siciliana, appare evidente che ridurre il livello di inquinamento delle spiagge può migliorare i livelli di “fidelizzazione” del turista. In particolare, se si focalizza l'attenzione sul litorale della provincia di Agrigento, osserviamo come il “prodotto mare” sia meno preferito dai turisti rispetto ad altre realtà provinciali, come quella di Sciacca, ad esempio, che registra una permanenza media più che doppia rispetto a quella di Agrigento.

 

I volontari delle associazioni coinvolte, mediante la distribuzione di portacenere contenenti un vademecum sulla corretta prassi di smaltimento delle cicche di sigarette, avranno l’occasione di confrontarsi con i bagnanti sui temi della tutela e salvaguardia dei litorali, e non solo...Rispetto all’anno precedente, dichiara Gaetano Lucchese presidente del “Laboratorio Telamone”, la campagna “ECO_logica” edizione 2013 si è arricchita di nuovi significati e obiettivi, definiti integrando le visioni di sviluppo dei tre enti non profit coinvolti. L’idea di collaborare ad un progetto comune si è sviluppata in seguito alla partecipazione alla “Fiera delle associazioni”, organizzata dall’Associazione Oltre Vigata lo scorso aprile a Porto Empedocle, durante la quale diversi enti non profit operanti nella provincia agrigentina si sono confrontati sul ruolo dell’associazionismo nelle politiche di sviluppo sostenibile del territorio, con il motto di “Soli si va più veloci ma insieme si va più lontani”. Non solo, quindi, sensibilizzazione e tutela attiva della spiagge ma anche attività d’integrazione sociale e culturale dei migranti (richiedenti asilo e/o rifugiati) ed ancora coinvolgimento diretto dei giovanissimi nelle attività progettuali.

 

Tutti i volontari che parteciperanno alle giornate di distribuzione ovvero, i soci del Laboratorio Telamone, i richiedenti protezione internazionale (per lo più di origine afgana e pakistana) ospiti delle strutture gestite dall’Associazione Acuarinto e i bambini partecipanti alle attività del progetto “Universo Minori” gestito dalla Cooperativa Sociale A.G.O., hanno seguito nelle settimane scorse specifiche attività formative (erogate gratuitamente da professionisti volontari dell’Associazione Laboratorio Telamone) sui temi della tutela ambientale.

 

È doveroso sottolineare che il progetto “ECO_logica” edizione 2013 è interamente finanziato da imprese locali, molte delle quali già partner della precedente edizione, “ciò è frutto di una scelta ponderata”, continua Lucchese, “decidere di rivolgerci direttamente agli imprenditori locali aveva un duplice scopo: promuovere i principi della cosiddetta responsabilità sociale d’impresa, allineando esigenze commerciali delle aziende con i bisogni del territorio, da un lato, e contemporaneamente incrementare quali-quantitativamente le relazioni tra enti profit e non-profit operanti nello stesso territorio”.

 

Sabato 06 luglio alle ore 10:00 presso il lido Charme di Porto Empedocle, i rappresentanti ed i volontari coinvolti, presenteranno il progetto alla cittadinanza ed alla stampa. La distribuzione dei coni sarà avviata domenica 07 e verrà ripetuta ogni fine settimana fino al 06 settembre.

Progetti Organizzati