Ti trovi qui:   Home L'Associazione Chi Siamo

Chi Siamo

Sabato 13 Marzo 2010 13:43 amministratore
Stampa PDF

Telamonet

L’associazione nasce da un'intuizione dell' UO della COMUNICAZIONE del PON Ricerca del MIUR, con il quale è in corso la definizione dell'accreditamento formale, le differenti attività non possono che essere orientate alla valorizzazione della comunicazione, del coinvolgimento e della partecipazione attiva dei cittadini quali strumenti necessari per capire i reali bisogni del territorio.Nel Dicembre 2008, dopo quasi un anno e mezzo di attività, il “gruppo” decide di dotarsi di uno statuto in modo tale da presentarsi ai possibili interlocutori con un habitus giuridico più chiaro. Il 9 Dicembre lo statuto viene registrato c/o l'Agenzia delle Entrate di Agrigento, dando vita all'attuale Associazione per lo sviluppo sostenibile della Sicilia “Laboratorio Telamone”.

Da quel giorno ad oggi il laboratorio è in continuo sviluppo. Vedendo in soli tre mesi raddoppiare il numero degli associati, quasi esclusivamente giovani al di sotto dei 35 anni, in gran parte integrati all'interno del Comitato Scientifico dell'Associazione. Entità quest'ultima che, grazie ad un approccio multidisciplinare ed integrato, ha lo scopo di trasformare i fabbisogni dei diversi stakeholders, sia pubblici che privati, in progetti concreti di sviluppo etico, economico e sociale.

In tale occasione un gruppo di giovani, intervenuti al seminario, hanno manifestato la loro volontà di approfondire e strutturare quanto appreso costituendosi in un gruppo di studio, in seguito denominata Laboratorio Telamone. Tale associazione di fatto ha trovato nel MIUR l'assistenza tecnica e lo stimolo per definire la missione del “gruppo” e come questa poteva essere applicata nel territorio.

Sono seguiti diversi incontri tra i componenti del gruppo che tra i rappresentanti di diversi attori dello sviluppo locale tra cui: la CSP UIL Agrigento, il Comune di Aragona, La Provincia Regionale di Agrigento - Ass. alle politiche giovanili e formazione - senza trascurare i rapporti con il mondo dell'associazionismo, tra cui “Amici di Danilo Dolci” ONLUS e Associazione Culturale Feudo Diesi, che hanno permesso di realizzare alcune interessanti attività rivolte essenzialmente ai giovani agrigentini.

L’Associazione nasce di fatto il 23 giugno 2007, in corrispondenza del primo seminario organizzato dal fondatore dell'associazione, nonché attuale presidente, Gaetano Gabriele Lucchese e patrocinato dal MIUR U.O. della Comunicazione del PON Ricerca, ed altri partner istituzionali. L’associazione per lo sviluppo sostenibile della Sicilia Laboratorio Telamone è un’associazione culturale di carattere scientifico e sociale senza scopo di lucro che persegue fini di utilità sociale   (ai sensi della legge 383/2000), con sede a Porto Empedocle (AG) in Cortile Sicurelli, 6.

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Giugno 2010 17:39

Progetti Organizzati