Ti trovi qui:   Home Attivita' Workshop
Workshop

Nuova programmazione comunitaria e protagonismo giovanile

Sabato 13 Marzo 2010 13:58 amministratore
Stampa PDF

4° – Seminario

Nuova programmazione comunitaria e protagonismo giovanile

Seminario che ha visto coinvolti gli studenti del secondo e terzo anno del Corso di Laurea in Chimica Industriale dell’Università degli Studi di Messina sede distaccata di Priolo G. Consorzio Univesitario Megara Ibleo (C.U.M.I.).

Scopo del seminario è stato quello di presentare agli studenti le opportunità offerte dalla nuova programmazione comunitaria in tema di mobilità internazionale e auto-imprenditorialità.

Il seminario si è concluso con la stipula di un patto formativo che vedrà sia gli studenti impegnarsi sull'approfondimento delle politiche europee, mediante monitoraggio di siti internet concordati, e contestualmente l' associazione PSSS Laboratorio Telamone rendere disponibile, gratuitamente, la rete a cui  fa riferimento per  supportare i giovani che vorranno partecipare ai percorsi illustrati dalle programmazioni europee.

 

Luogo e sede: 6 giugno 2009, I.T.I.S. di Augusta (SR)

Link all’evento:

http://www.ponricerca.it/Public/Git/F1483/F1483.aspx

http://www.ponrec.it/news/eventi/università-degli-studi-di-messina.aspx

www.ponrec.it

 

 

Danilo Dolci: un interprete dell’approccio partecipativo

Sabato 13 Marzo 2010 13:58 amministratore
Stampa PDF

3° – Seminario

Danilo Dolci: un interprete dell’approccio partecipativo

Seminario che ha visto coinvolti circa 120 studenti delle terze classi della scuola media “Vitt. Emanuele Orlando” di Aragona (AG), organizzato in partnership con L’Associazione “Amici di Danilo Dolci” ONLUS e l’Associazione Culturale “Feudo Diesi” di Aragona e con il Patrocinio del Comune di Aragona e dell’Ass. Provinciale di Agrigento alle Politiche Giovanili e Formazione. L’obiettivo del seminario è stato quello di trasmettere, attraverso il ricordo della vita e delle opere di Dolci, alcuni dei valori fondamentali per le società orientate al cosiddetto sviluppo sostenibile, tra cui: il rispetto delle diversità ed il valore dell’inclusione sociale. Fattori, quest’ultimi, indispensabili all’incremento del livello di “cittadinanza attiva” tanto auspicato dall’Unione Europea.

 

Luogo e sede: 4 ottobre 2008, ex Chiesa del Purgatorio in Aragona

 

Link all’evento

http://www.agrigentoweb.it/index.php?option=com_content&task=view&id=8266&Itemid=526

http://www.agrigentoflash.it/news/show/12997/

 

 


Pagina 2 di 4

Progetti Organizzati